20 Aprile 2024

4 idee x Milano

Quattro idee per sviluppare la cultura a Milano: cosa manca? Come proiettarsi verso l’Expo 2015? Queste interviste saranno presenti all’interno degli eventi organizzati dai quattro operatori ed è solo il primo passo per coinvolgerne sempre di più. Uno degli eventi è già in corso ed è il festival Exister.

Comments

  1. Bellissima idea questa delle interviste degli operatori culturali…speriamo diventino davvero tante!
    Interessante anche il confronto dei punti di vista, e la valanga di idee e di desideri. Alcuni interventi racontano auspicabili visioni, sogni sul migliore dei mondo possibili , forse attuabili in un ipotetico futuro, mentre altre sono assolutamente delle strade percorribili e realizzabili. Devo dire che condivido molto del pensiero di Giovanni. Trovo che il suo intervento sia lucido e frutto di un’analisi della situazione nella quale mi riconosco.
    Per quello che ha detto Barbara Toma, riguardo alla formazione per i giovani aspiranti danzatori, costretti a fare le valige per poter trovare quello di cui si ha bisogno, io rilancio: sarebbe bello ANCHE PER I PROFESSIONISTI avere una lezione a costo zero o quasi, quotidiana, per allenarsi, studiare e sperimentare.
    Ricordo quando a Milano c’era lo IALS , che dava diritto di accesso a due lezioni al giorno, con maestri a rotazione, a chiunque fosse in posesso di un libretto ENPALS.
    Sarebbe bello avere qualcosa del genere per i danzatori contemporanei, questo favorirebbe sicuramente anche un clima di collaborazionismo sotto tutti gli aspetti, ed un punto di aggregazione importante dove condividere idee, contatti, e …perchè no….anche lavoro. Attualmente siamo un pò tutti dei vascelli che si spostano solitari e che raramente incrociano le rotte, forse un’iniziativa del genere potrebbe essere un inizio, uno dei tanti possibili ma pur sempre un inizio.

  2. Interessante questo nuovo sito del pd per la diffusione delle buone pratiche politiche: http://www.inbuonemani.org/

  3. cara LIa

    sono assolutamente d’accordo con te, in questa città manca la possibilità di confronto e di studio per professionisti della danza contemporanea, è una mancanza che anch’io sento fortemente..infatti sono anni che cerco di dare un contributo attivo a un possibile cambiamento.
    HO BUONE NOTIZIE PER TE!
    UNA PROPOSTA DI MASTERCLASS GRATUITE PER PROFESSIONISTI A MILANO ESISTE GIà!

    Devi sapere che già dall’anno scorso nell’ambito della stagione PiMdanza offriamo almeno una masterclass gratuita per professionisti al mese.Non è paragonabile a un offerta come quella dello ials…ma è già qualcosa di unico e di importante a Milano!
    Finora ci sono state masterclass gratuite tra gli altri con:Roberto Castello,Antonio CArallo,Paola Bianchi,Antonio Tagliarini,Officina Zerogrammi,David Fernandez,Aline Nari,Gabriella Maiorino,Giovanna Velardi…

    Per la stagione PiMdanza ho pensato infatti di utilizzare le poche risorse disponibili per andare oltre la semplice presentazione degli spettacoli, organizzando la programamzione in questo modo:
    sabato sera spettacolo
    domenica mattina dalle 11 alle 14 masterclass gratuita per professionisti con i coreografi ospiti in stagione
    lunedi sera serata di improvvisazione con gli ospiti della stagione jazz e quelli della stagione danza

    IN questo modo le possibilità di incontro e di confronto tra i professionisti ospiti e la città si ampliano
    Inoltre Il PiM spazio scenico è da sempre molto attento alle esigenze dei professionisti e cerca di aiutare offrendo loro sconti e spazi, quando possibile.Il nostro sogno è quello di riuscire a offrire un opportunità di formazione e di studio gratuita per i professionisti (e quindi anche per i semi professionisti)
    stiamo lavorando affinchè le occasioni di studio e aggiornamento per i professionisti diventino sempre più frequenti

    Ma per riuscirci abbiamo bisogno di sostegno!
    Ti invito a diffondere la notizia e a venirci a trovare qualche volta..

    puoi trovare tutte le informazioni riguardo la stagione danza sul sito http://www.pimspazioscenico.it
    ogni spettacolo della stagione danza è seguito da una masterclass gratuita per professionisti ,la domenica mattina dalle 11 alle 14

    con affetto

    Barbar aToma

Speak Your Mind

*

9 + 7 =