28 Settembre 2022

DANCE PRODUCTION

Soggetto di rilevanza regionale

Siamo da sempre attivi nel settore della danza contemporanea e della promozione delle arti coreutiche attraverso il digitale. La nostra progettualità si sviluppa a livello locale, con progetti nati per la città di Milano (workshop, festival, mostre, eventi, laboratori), ma anche a livello nazionale e internazionale, con progetti sostenuti dalla Regione Lombardia, dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea, oltre che dalle due principali fondazioni filantropiche del nord italia, Fondazione Cariplo e Compagnia di Sanpaolo.

Perypezye Urbane nasce a Milano nel 2005 come compagnia di danza specializzata nel lavoro en-plein-air e in urbano. Nel corso degli anni la compagnia amplia la propria progettualità, apre un proprio spazio, lo Studio28, chiuso successivamente nel 2013, organizza workshop e rassegne internazionali di video danza (Espressioni), un festival internazionale per danzatori solisti emergenti (Solo in Azione) e include nel proprio organico giovanissimi danzatori del territorio, creando una propria “factory”, la Studio28 Dance Factory. Perypezye Urbane cura anche la webtv culturale Studio28 TV (www.studio28.tv).

Nel 2010 lanciamo il progetto DanceMe, la prima piattaforma digitale per la co-creazione nell’ambito della danza, che nel 2016, grazie al sostegno di tre fondazioni bancarie (Cariplo, Compagnia di San Paolo, Carige), diventa la prima app mobile per la creazione coreografica. Nel corso degli anni Perypezye Urbane diventa il primo organismo di produzione della danza sostenuto dal Mibact (triennio 2018-2020) che crea i propri lavori attraverso un tool interamente digitale.

Tra il 2010 e il 2011 sulla piattaforma internet www.danceme.org vengono prodotti 6 spettacoli di danza da altrettanti giovani autori di danza. Ad oggi tramite DanceMe sono state prodotte circa 30 spettacoli di danza, che hanno circuitato in festival nazionali e internazionali. 

Attività principali svolte da Perypezye Urbane: produzione e circuitazione di spettacoli di danza prodotti da coreografi emergenti; realizzazione di workshop sulle culture digitali; realizzazione di mostre ed eventi dedicati alla videodanza; attività di informazione sul mondo della danza.

Sara Sguotti – It’s Hard To Be Human
DEDICA LONTANA di Sara SguottiiBuffalo Festival, al MACRO di ROMA

——-