21 Aprile 2024

Danza Contemporanea con Maruska Ronchi

Danza Contemporanea con Maruska Ronchi | 19.00 – 20.15

Il corso propone un’esplorazione degli elementi base della danza contemporanea (uso del peso e degli appoggi, fluidità, uso dello spazio e del tempo, energia e dinamica), in un lavoro che coniuga l’acquisizione tecnica con la sperimentazione e la scoperta delle proprie capacità creative.
Una prima parte della lezione sarà dedicata ad un traingin fisico basato sui principi della release technique, floor work e ideokinesi che permetterà di affinare la coscienza del corpo e migliorarne la capacità percettiva, la mobilità e l’elasticità.
Nella seconda parte si introdurranno elementi di dinamica, uso dello spazio,  piccole sequenze e  improvvisazioni guidate per arrivare  a liberare il movimento e la propria espressività.

Bio di Maruska Ronchi

Danza Contemporanea con Riccardo Fusiello | a partire da gennaio 2013

Il lavoro parte da una preparazione del corpo a terra (floor work)  che attraverso la tecnica release e l’allungamento porterà a sciogliere le tensioni della muscolatura fino ad arrivare poi ad una fase verticale in cui il corpo si sperimenterà in una dimensione più quotidiana. Focalizzando l’attenzione sulle singole parti del corpo sarà possibile studiarle meglio e analizzare come danno vita al movimento. Lo studio della tecnica e il rafforzamento muscolare sono alla base di un lavoro che porta alla realizzazione di sequenze di movimento che prevedono l’uso dello spazio e della dinamica sia al suolo che in piedi. Tutto il lavoro sarà supportato da un uso più cosciente e funzionale della respirazione. Parallelamente si sperimenta un percorso di improvvisazione in cui  partendo da movimenti o sequenze date si indagano le potenzialità espressive di ognuno.

Bio di Riccardo Fusiello