23 Luglio 2024

Corsi – Studio28 Dance Factory

Sguardi… puntati!

Progetto di formazione sulla danza


sguardi puntati 1
sguardi puntati 2
Sguardi…puntati! e’ un progetto di accesso alla formazione nella danza contemporanea. Come da titolo del progetto: non basta avere i piedi puntati! Uno sguardo ‘allargato’ e’ anche una condizione essenziale: allargato a cosa? Accesso e sostenibilità sono i concetti chiave di questo progetto, perché crediamo che la formazione debba essere economicamente accessibile come in molte città europee.

“Sguardi…Puntati” propone il

LABORATORIO DI PERFORMING VIDEO

Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti nuove conoscenze tecniche e artistiche in relazione all’uso della videocamera, all’arte performativa e alla danza.

L’approccio al video sarà in direzione di una ripresa in movimento, in spazi interni ed esterni, un approccio fisico alla videocamera che non sarà visto come un oggetto esterno, ma verrà integrato come un’estensione del nostro corpo.

I partecipanti impareranno ad usare la videocamera in movimento creando una coreografia della ripresa, connettendo il movimento alla percezione e alla ripresa stessa.

Questo tipo di approccio è ispirato a quello del “physical cinema” sviluppato dal regista tedesco Lutz Gregor e avrà un duplice aspetto registico e performativo.

Gli allievi avranno la possibilità di sperimentare sia il ruolo di performer che di video-maker, ponendosi in vari momenti sia davanti che dietro la videocamera.

L’obiettivo è quello di porre le basi per l’elaborazione di un prodotto video (un piano-sequenza di 3 minuti) dove diverse espressioni artistiche si fondono (video, danza e arti performative).

Rivolto a: danzatori, videomaker, attori, educatori, semplici curiosi e creativi. Il laboratorio si svolgerà

sabato 9 domenica 10 febbraio 2013

orari: dalle 11.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa per il pranzo)

presso lo Studio Griala via Moietta,24 – Caravaggio

Tel. . 0363 51192 http://www.studiogriala.it/

Per maggiori info: maruskagriala@gmail.com o maresa1959@virgilio.it

Si è concluso il Laboratorio di Performing Video condotto da Maruska Ronchi all’interno del progetto “Sguardi Puntati” in collaborazione con Associazione K , Studio Griala e Studio28 Factory. 
Ecco i video realizzati con grande ispirazione carnevalesca e tanto tanto divertimento.

Per info: maruska@perypezyeurbane.org  (339-2929352)

*La nostra policy di annullamento iscrizione prevede la restituzione dell’intera quota versata per disdette arrivate anche via email entro 10 giorni dall’inizio del corso (entro 1/10/2011); verrà applicata una ritenuta del 20% per disdette arrivate anche via email entro 7 giorni dall’inizio del corso (entro 4/10/2011); verrà applicata una ritenuta del 50% sulla quota versata per disdette arrivate anche via email entro 2 giorni dall’inizio del corso (entro 9/10/2011 compreso); verrà applicata una ritenuta dell’80% per disdette arrivate anche via email oltre due giorni dall’inizio del corso (oltre il 9/10/2011)