Sguardi… puntati!
Progetto di formazione sulla danza
“Sguardi…Puntati” propone il
LABORATORIO DI PERFORMING VIDEO
Il laboratorio si propone di fornire ai partecipanti nuove conoscenze tecniche e artistiche in relazione all’uso della videocamera, all’arte performativa e alla danza.
L’approccio al video sarà in direzione di una ripresa in movimento, in spazi interni ed esterni, un approccio fisico alla videocamera che non sarà visto come un oggetto esterno, ma verrà integrato come un’estensione del nostro corpo.
I partecipanti impareranno ad usare la videocamera in movimento creando una coreografia della ripresa, connettendo il movimento alla percezione e alla ripresa stessa.
Questo tipo di approccio è ispirato a quello del “physical cinema” sviluppato dal regista tedesco Lutz Gregor e avrà un duplice aspetto registico e performativo.
Gli allievi avranno la possibilità di sperimentare sia il ruolo di performer che di video-maker, ponendosi in vari momenti sia davanti che dietro la videocamera.
L’obiettivo è quello di porre le basi per l’elaborazione di un prodotto video (un piano-sequenza di 3 minuti) dove diverse espressioni artistiche si fondono (video, danza e arti performative).
Rivolto a: danzatori, videomaker, attori, educatori, semplici curiosi e creativi. Il laboratorio si svolgerà
sabato 9 domenica 10 febbraio 2013
orari: dalle 11.00 alle 17.00 (con un’ora di pausa per il pranzo)
presso lo Studio Griala via Moietta,24 – Caravaggio
Tel. . 0363 51192 http://www.studiogriala.it/
Per maggiori info: maruskagriala@gmail.com o maresa1959@virgilio.it
Si è concluso il Laboratorio di Performing Video condotto da Maruska Ronchi all’interno del progetto “Sguardi Puntati” in collaborazione con Associazione K , Studio Griala e Studio28 Factory.
Ecco i video realizzati con grande ispirazione carnevalesca e tanto tanto divertimento.