21 Aprile 2024

Riccardo Fusiello

Inizia nel 1996 la sua formazione teatrale. Laureato in lettere moderne nel 2003, si diploma nel 2005 presso l’Atelier di Teatrodanza della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Si perfeziona a Berlino (presso Labor Gras, Dock 11 e Tanzfabrik) dove nel dicembre 2006 prende parte allo spettacolo Table me, selezionato al premio internazionale NO BALLET tenutosi a marzo 2007 a Ludwigshafen. Tra gli altri, ha studiato con Susanne Linke (per un lavoro  presentato al Mittelfest 2004), Reinhild Hoffman, Maria Consagra, Ariella Vidach, Susanna Beltrami, Jeremy Nelson, DV8.
Nel luglio 2005 viene chiamato al Festival Internazionale CASTEL DEI MONDI di Andria per tenere un laboratorio di teatrodanza, il cui esito, Così solido da sprofondarci dentro, viene inserito nel cartellone della rassegna.
Nel 2007 con Sottovuoto  partecipa a festival Danae 2008.
Nel 2008 è assistente coreografo di Cesc Gelabert per lo spettacolo Il futuro è in ritardo e realizza la coreografia Il signor P. per il  Festival Internazionale CASTEL DEI MONDI di Andria.
Nel 2009 partecipa come interprete allo spettacolo Toys della compagnia Colloprospettico e danza nell’ Orfeo ed Euridice di Gluck con le coreografie di Marta Bevilacqua (Arearea).
Nello stesso anno presenta il suo lavoro depende a Ravenna  all’interno di ANTICORPI XL ( vetrina dei Giovani  Danz’Autori), nel 2010 con I WANNA è selezionato all’interno della lista eXplò di Anticorpi XL e circuita in Italia col suo lavoro.
Nel 2010 è interprete del lavoro Mycelial sketches realizzato dalla Shen Wei Dance Arts per FABBRICA EUROPA (Firenze).
Insegna movimento all’interno del Corso Propedeutico d’Arte Drammatica del Teatro Litta di Milano con il quale collabora anche per il progetto Connections.