21 Aprile 2024

Bando di residenze per performing art – C32

C32performingartworkspace offre due residenze per lo sviluppo di progetti creativi nell’ambito delle arti performative. In particolar modo vogliamo sostenere le collaborazioni che coinvolgono artisti di differenti formazioni, gruppi che ricercano un proprio linguaggio favorendo la mescolanza delle espressioni.  Quest’anno C32 accoglierà la sua prima residenza internazionale grazie alla collaborazione con 4Culture Association (Bucarest) ed in occasione di questa importante partnership, apre le porte a due progetti italiani.

C32 performingworkspace attraverso i suoi progetti residenziali è impegnata nella promozione dei linguaggi contemporanei. Attraverso il bando vuole attuare un’attività di scouting e mappatura degli artisti e creare delle istantanee sulla creatività nazionale ed internazionale.
L’idea che sottende al bando è una visione dell’arte che si muove attraverso una pluralità di linguaggi che seguono direttrici ibride su scala globale. In un tale contesto vi è la necessità di realizzare dei momenti di visibilità degli autori contemporanei che compiono una ricerca innovativa, creando delle connessioni con il sistema delle performing arts e sostenendo la loro arte.

Termine di presentazione della domanda: 20 settembre 2012 ore 23:59

Chi può partecipare
Possono partecipare danzatori, attori, performers, musicisti, coreografi, artisti che indagano la performance in live con particolare attenzione al corpo e al movimento, all’uso dello spazio scenico, alla sperimentazione musicale. I partecipanti possono essere un gruppo che coinvolge da 3 a 8 artisti, anche alla loro prima collaborazione. Il progetto presentato può essere inedito come aver già cominciato un percorso di ricerca.

Come partecipare
Inviare via mail a c32@parcodelcontemporaneo.it  specificando nell’oggetto “residenza”, il seguente materiale:
0. modulo di partecipazione in tutte le sue parti;
1. presentazione del gruppo di lavoro (max.1500 caratteri);
2. cv di tutti i partecipanti alla residenza;
3. link a video (come previsto da modulo di partecipazione)
4. descrizione del progetto che si intende sviluppare (anche con materiali ulteriori che possano arricchire la descrizione, senza limiti di battute)

Criteri e tempi di valutazione
La selezione verrà fatta da: i responsabili di C32performingartworkspace (Aldo Aliprandi, Marianna Andrigo), Perypezye Urbane (Giuseppe Esposito, Giovanni
Sabelli Fioretti).
I gruppi selezionati verranno contattati direttamente via mail entro il 24 settembre 2012 e pubblicati sul sito www.parcodelcontemporaneo.it
Si favoriranno i gruppi che ricercano un proprio linguaggio espressivo stimolando le contaminazioni, meglio se numerosi fino ad un massimo di 8 partecipanti.
I criteri che verranno utilizzati sono:
− esperienza dei partecipanti;
− potenzialità della collaborazione;
− forza della contaminazione;
− specificità e originalità del progetto;
− adattabilità del progetto agli spazi di C32.

La residenza
Due le residenze di 9 giorni ciascuna:
da lunedì     1 ottobre  a  martedì 9 ottobre     2012;
da venerdì 12 ottobre  a  sabato  20 ottobre     2012.

Ciascuna residenza offre:
l’uso della sala prove illimitato;
la foresteria con uso cucina per massimo 8 persone;
€ 250 come contributo alla residenza (trasferta/vitto);
supporto tecnico per due giornate;
presentazione del lavoro come work in progress.

La partecipazione alla residenza inoltre include la comunicazione della stessa attraverso i canali web di C32 performingartworkspace e Studio28 Dance Factory.

Scheda tecnica sala attrezzata:
9m x 13m/ tappeto danza nero/ spazio spoglio o fondatura nera/ impianto audio in
stereo con 1 mixer. Luci: 8 pc1000w, 6 pc500w, 2 pc250w, 4par1000w, 4domino
1000w,2etc(sagomatori) 550w, 1 mixer 12 canali dimmer.
Scheda tecnica residenza:
8 letti/ 1 cucina/ 1 bagno

Dove siamo
via Forte Marghera, 30 Mestre-Venezia.
C32 è situato all’interno di un forte militare che dal 2004 è gestito dalla società MarcoPoloSytem g.e.i.e. Forte Marghera è oggi abitato da più associazioni attive in ambito artistico, ambientale, ricreativo. Alle porte di Venezia e a pochi minuti dal centro di Mestre, è un luogo pubblico che investe nella tutela dell’ambiente  e nella partecipazione cittadina per la promozione di arte e cultura.

Chi siamo
C32  performingartworkspace produce, promuove, sostiene live performing art all’interno del più ampio progetto di riqualificazione di Forte Marghera, Mestre
(VE) gestito e promosso da MarcoPoloSystem g.e.i.e. 500 mq suddivisi in spazio-prove, sala incontri e foresteria, pensato per ospitare residenze artistiche, workshops, work in progress, proiettato all’apertura verso partner nazionali ed internazionali in progettualità di scambio. Ideatori e responsabili del progetto sono Aldo Aliprandi e Marianna Andrigo, attivi al Forte già da qualche anno, che grazie al sostegno e al contributo economico di MarcoPoloSystem hanno avviato C32 dagli inizi del 2012.

C32 è anche membro di Studio28 Dance Factory, un progetto di artisti in rete che creano opere di danza, musica, teatro ma soprattutto possono lavorare su loro progetti utilizzando gli strumenti di Studio28 in una progettualità più duratura, ispirandosi all’agenda culturale europea. www.s28dancefactory.eu

Norme conclusive
C32 potrà decidere su questioni operative particolari non previste nel presente regolamento, ove ce ne fosse la necessità.

Per informazioni
Direzione del progetto:
C32 performingartworkspace
Referenti del progetto:
Marianna Andrigo 347 7447845 / Aldo Aliprandi 347 4499377
E-mail  c32@parcodelcontemporaneo.it
www.parcodelcontemporaneo.it
facebook C32performingartworkspace

 

scarica il bando