24 ottobre 2017

Bene comune, professori a confronto


Alessandro Hinna è un economista, Ugo Mattei un giurista. Il primo è stato tra gli artefici del bando del Comune di Cagliari che mette a bando la progettazione e la gestione di cinque spazi pubblici. Il secondo ha aiutato il Teatro Valle Occupato a trovare una forma giuridica (la Fondazione) per dare continuità e struttura all’occupazione di più di un anno fa.

Nella rubrica Sfida Doppia del primo numero di S28 Mag li abbiamo intervistati chiedendo loro di rispondere alla domanda “Cos’è il bene comune?” . Guarda il video e navigalo grazie al menu interattivo. Sentirai le loro autopresentazioni e la loro opinione sul bando di Cagliari, sul Teatro Valle, su Macao e sui metodi per far sì che la cultura possa essere davvero un bene comune.

Per approfondire la linea di pensiero alla base dei loro ragionamenti leggi anche Progettare per vincere (un approfondimento sul metodo del project financing applicato alla cultura) e I Robin Hood della cultura (una panoramica sulle origini e l’uso dell’espressione bene comune).

 

Speak Your Mind

*