24 ottobre 2017

Questa legge non s’ha da fare!

Intervistiamo Mimma Gallina, sagace organizzatrice teatrale, e analizziamo con lei la proposta di legge Carlucci. Scopriamo, con sorpresa, che in Italia sono state fatte circa trenta proposte di legge sullo spettacolo e che nessuna di queste è andata in porto. Mimma, infatti, ha dei dubbi anche sul futuro di questa…

P.S. Stiamo cercando ovunque la proposta di legge Strehler. Per ora abbiamo trovato solo questo (insieme alla proposta di legge Bordon – Strehler era al Senato, mentre Willer Bordon alla Camera, ma la legislatura era la stessa, la X). Al primo che riesce a trovarla daremo un premio!

Comments

  1. Beh, ragazzi, io direi che sposo in pieno TUTTO quello che Mimma Gallina ha detto nei confronti di questa bozza di legge. Sia nella necessità atavica di avere una legge sullo spettacolo, che in tutti i dubbi sacrosanti che la “sagace” Mimma ci propone. Sono dubbi che ho sempre avuto fin dalla prima lettura del testo, ma non essendo una profonda conoscitrice della storia delle politiche culturali, come la qui presente signora, non sono stata capace di esprimermi in modo cotanto completo ed esatto.
    Non sapevo di tutte queste proposte di legge…un cimitero dimenticato praticamente. Io non sono poi così sorpresa da questa notizia, tuttosommato. E sono assolutamente convinta che sia come dice lei, e cioè che alcune di queste proposte siano meglio di quella attuale.
    Per il resto non mi sento di sggiungere nulla a quello che è stato detto in questo videopost….staremo a vedere cosa succede, sperando che , se proprio qualcosa cambierà, possa cambiare in meglio.

  2. Per quanto riguarda la proposta di legge di Strehler non ho trovato ancora niente, quindi nessun premio, però ho scovato questa pagina in cui ci sono quelli che sembrano essere appunti.
    Questo scritto risale al ’93, mentre penso che la sua proposta di legge sia antecedente, però le cose che scrive sono interessanti, e ancora in parte attuali.
    Con questo vi do la buona notte.
    L
    http://www.facebook.com/note.php?note_id=36608913447

  3. Ciao a tutti, è un po’ che manco, quindi con calma adesso mi scorro tutti i nuovi post! Ciao Lia, provo anche io a partecipare alla ricerca delle proposte di legge, ma non so… non credo che vincerò nulla! monica

  4. Bentornata Monica!!!
    Non si trova praticamente nulla, ma in effetti se nessuno si è preoccupato di trasferire in dati quel documento la vedo grigia. Però ho avuto una botta di malinconia quando ho letto il nome di Giulio Carlo Argan (che ha scritto IL libro di testo su cui tanti di noi abbiamo appreso i fondamenti della storia dell’arte) tra i firmatari….bei tempi…

  5. @già, bei tempi! però un’idea di chi potrebbe avere una bozza conservata ce l’ho; speriamo bene! monica

Speak Your Mind

*