23 marzo 2017

Espressioni 2017

ESPRESSIONI

rassegna di video danza

 Bando 2017

scadenza: 30/04/2017

 

E’ indetto il bando per partecipare alla 10° edizione di “Espressioni” la rassegna di video-danza e video legati alle arti performative ideato da Perypezye Urbane.

Quest’anno il festival si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in particolare del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale che, per l’edizione 2017, ha delineato il tema del festival e lo ha arricchito con un format educativo attraverso un seminario promosso dal Centro di Ricerca “Youth”, dal Laboratorio di Ricerca Visuale e coordinato da Carmen Leccardi e Maria Grazia Gambardella.

Il tema di quest’anno è “Lo Spaesamento e le forme di re-azione”. In continuità con le edizioni precedenti anche quest’anno l’obiettivo è quello di lasciare la massima libertà di interpretazione e di espressione agli artisti e alle artiste, ponendo particolare attenzione a quella ricerca che porta continuamente ad interrogarsi, ad interrogare il mondo sociale e il nostro posto al suo interno. Quello che ricerchiamo è la più ampia gamma di espressioni per cogliere la vivacità dell’arte contemporanea, ciò che gli artisti e le artiste desiderano trasmettere, la loro visione di sé e della realtà.

Gli appuntamenti della rassegna si terranno ancora una volta in diverse città italiane ed europee proseguendo l’avviata formula della rassegna itinerante. Quest’anno, unitamente al corpus dei video selezionati, anche il seminario universitario approderà nei diversi contesti ospitanti.

Regolamento

L’iscrizione al bando è gratuita ed è aperta a tutti. Si può partecipare alla selezione con:

  • opere prodotte negli ultimi 5 anni e della durata massima di 10 min.
  • opere che appartengono alle seguenti categorie: performing art (escluse live performance), videoarte, ricerca video, video danza.
  • Ogni video-maker può presentare un massimo di 3 opere
  • I formati potranno essere 4:3 o 16:9, e l’estensione dei file .mov
  • Per ogni opera candidata si dovrà inviare via mail un link al video (youtube, vimeo con o senza password, ecc.) allegando una fotografia in formato jpg/300 dpi entro e non oltre il 30 Aprile 2017 all’indirizzo e-mail info[at]perypezyeurbane[dot]org specificando nome e cognome dell’artista.

Solo le opere pervenute entro la data di scadenza e che abbiano rispettato tutti i criteri indicati in questo regolamento, saranno valutate dalla direzione artistica.

Opere selezionate

Gli artisti selezionati riceveranno conferma via mail. Le opere selezionate saranno presentate in versione originale. Agli artisti selezionati sarà chiesto di inviare online (via Dropbox o Wetransfer) all’indirizzo info[at]perypezyeurbane[dot]org  una versione in formato originale (4:3 o 16:9 con estensione del file .mov) del lavoro entro pochi giorni dalla comunicazione della selezione.

Privacy

I partecipanti danno fin d’ora incondizionato consenso, ai sensi della Legge 196/2003 sulla tutela della privacy, all’utilizzo dei dati personali per tutte le iniziative connesse al Premio.

Accettazione del bando

La partecipazione al festival implica l’incondizionata accettazione integrale del presente bando.

 

espres2017