21 luglio 2017

TMtype: performance for business

Con questo video si chiude il ciclo di interviste sulla sostenibilità economica dei progetti culturali. Dopo l’esperienza siciliana glocal di Tribeart e dopo il concept store Animal Spirits, tocca al TMtype, un servizio per le imprese creato dal Teatro Magro di Mantova. Abbiamo fatto anche allo staff di TMtype le domande di rito: come nasce un progetto che crea profitto per un’impresa culturale? Come si gestisce il complesso rapporto tra arte e marketing? Ecco le risposte.

Cos’è TMtype?

TMtype, divisione commerciale di Teatro Magro, nasce da una serie di casualità di incontri e situazioni. L’evento zero nel 2006, quando Minotti Cucine, in collaborazione con Pianegonda gioielli, chiede a TMtype un intervento artistico durante un happening. TMtype in quell’occasione coinvolge ed emoziona, lascia il segno, pur lavorando sempre in modo preciso, professionale, meticoloso. Ed è questo stile così definito ed avanguardistico, perfezionato nel corso degli anni, che ha portato ad un crescendo di collaborazioni, fino a vederlo partner di alcuni dei maggiori brand del panorama nazionale, che hanno voluto TMtype anche all’estero.

L’équipe TMtype s’è gradualmente accresciuta, avvalendosi della collaborazione di performer esperti e specialisti del marketing non convenzionale, sempre in ascolto del nuovo che avanza.

Come vengono realizzate le performance per i brand?

TMtype osserva, studia, interagisce con il cliente, per conoscerlo, per far sì che il risultato del suo lavoro sia esaustivo ed efficace rispetto agli obiettivi prefissati. TMtype parte da uno spunto osservativo, per poi lavorare di fantasia, di astrazione. Successivamente si procede all’ideazione, dando forma al progetto, dapprima bozza grafica e infine allestimento tangibile. Come un artigiano, TMtype realizza gli spazi dove posizionare i suoi performer, con colori e caratteristiche che rispecchiano ciò che si vuole rappresentare. TMtype leviga con consapevolezza l’aspetto artistico e il contenuto di ogni suo lavoro, che è un’opera d’arte. Il prodotto non è spettacolarizzato. Il prodotto è meraviglia, e come tale è intoccabile.TMtype accompagna discretamente il prodotto o il brand. Progetta l’evento nella sua totalità, facendo sempre attenzione alle esigenze del committente. Preferisce alla frontalità l’interazione controllata, puntando sull’effetto visuale. La parola è ridotta al minimo, si utilizzano linguaggi universali, musica, immagini, azione, rendendo la comunicazione strumento potente, in grado di esprimere in modo inedito tutti i plus di un prodotto.

come collegate marketing e performance in senso pratico? (mi spiego, anche se so di essere prosaica: qual è la sostenibilità economica? chi lo finanzia? come voi ci guadagnate?)

Tutte le performance for business sono finanziate direttamente da aziende o enti pubblici, anche se talvolta TMtype si interfaccia con intermediari come le agenzie di comunicazione. Per quantificare l’opera di TMtype viene elaborato un sistema di preventivazione molto accurato, che include, tra le altre voci, l’ideazione dell’evento e la realizzazione di complementi scenografici. Il compito di TMtype è quindi di curare l’evento in ogni particolare, dalla produzione alla realizzazione, occupandosi pragmaticamente di qualsiasi aspetto, al fine di soddisfare il committente.

Per informazioni: Il sito di TMtype – Il sito di Teatro Magro

Speak Your Mind

*